Regolamento

La Sala di Scherma è un bene di cui tutti i Soci, Atleti, Frequentatori, Ospiti devono avere la massima cura e il massimo rispetto. Chiunque e in qualsiasi veste frequenti la Sala D’Armi dell’Associazione è tenuto al rispetto rigoroso delle Norme Comportamentali e del Regolamento di seguito enunciato. La mancata osservanza delle regole può comportare sanzioni disciplinari e l’allontanamento dalla Sala d’Armi, sia temporaneo che definitivo fino alla decadenza della qualifica di Socio.

 

Articolo 1

Coloro i quali intendono iscriversi alla Macerata Scherma A.S.D. devono presentare apposita domanda di iscrizione alla Federazione Italiana Scherma sul modulo predisposto compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal richiedente o, nel caso di minori, dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà. A tale richiesta dovrà essere allegato:

  • Certificato d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato anche dal medico curante (atleti non agonisti);
  • Certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica (atleti agonisti art. 5 – M. 18/2/1982), rilasciato dalle competenti strutture sanitarie all’uopo autorizzate;
  • Versamento della quota d’ iscrizione e tesseramento alla Federazione Italiana

 

Articolo 2

Tutti gli Atleti devono prendere parte agli allenamenti previsti e all’attività sociale, con assiduità e massimo impegno, collaborare con lealtà e disciplina con i Maestri, Istruttori e Dirigenti della società e osservare il Codice di Comportamento Sportivo.

 

Articolo 3

Per svolgere l’attività tutti gli atleti devono indossare:

 

  • Tuta da ginnastica o pantaloncini
  • Calzature da ginnastica o da scherma
  • Divisa da scherma e calzettoni bianchi lunghi

 

L’abbigliamento sportivo deve sempre essere curato, in buono stato e ordinato.

È fatto divieto assoluto entrare nella Sala D’Armi e camminare sulle pedane indossando calzature non adeguate o sporche.

 

Articolo 4

Tutti gli Atleti sono obbligati ad indossare ed utilizzare divise e materiali a norme FIS o FIE, i neo iscritti utilizzeranno materiali della società per il tempo necessario finché essi si mettano in regola con attrezzatura propria

 

Articolo 5

I Maestri e gli Istruttori, sono tenuti ad escludere dall’allenamento e dalla Sala di Scherma, l’atleta che indossi attrezzatura incompleta, non idonea o, non regolamentare.

 

Articolo 6

Al loro arrivo in sala e prima di andarsene tutti gli atleti sono tenuti a salutare i Maestri e gli Istruttori presenti.

 

Articolo 7

È assolutamente vietato agli atleti allontanarsi dalla sala senza l’autorizzazione dei Maestri.

 

Articolo 8

È fatto obbligo agli Atleti di tenere in ordine gli spogliatoi, avendo cura innanzitutto dei propri indumenti e materiali che dovranno essere riposti nella propria sacca o ordinatamente appesi agli appositi attaccapanni.

 

Articolo 9

Macerata Scherma A.S.D. declina ogni responsabilità per furti o danni subiti per oggetti o cose lasciati all’interno degli spazi di propria competenza.

 

Articolo 10

Lo svolgimento, il ritmo, la frequenza e la durata delle sedute di allenamento vengono stabilite dai Maestri ed Istruttori a loro insindacabile giudizio.

 

Articolo 11

Tutti gli Atleti sono tenuti a rispettare gli orari stabiliti dai Maestri e dagli Istruttori.

 

Articolo 12

Tutti gli Atleti e Genitori sono tenuti a prendere visione delle comunicazioni affisse in bacheca e/o pubblicate sul sito sociale www.maceratascherma.it e a darne risposta ove e quando richiesto. Nel caso di Gare e/o trasferte gli atleti o i genitori devono prendere contatto con i Maestri per l’iscrizione e le prenotazioni entro i termini e le scadenze indicate negli avvisi. La mancata presenza a una Gara, dopo che l’atleta ha confermato la partecipazione, comporta una sanzione pecuniaria pari alla quota di iscrizione alla competizione stessa maggiorata di eventuali multe comminate alla Società. L’atleta comunque è tenuto a comunicarlo tempestivamente alla propria società che provvederà a darne disdetta.

 

Articolo 13

Tutti gli Atleti che partecipano alle Gare dovranno indossare la tuta sociale sul luogo di gara nella fase che precede la gara, durante la fase di presentazione e premiazione dell’atleta.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto