Gara

BREVI NORME E SUGGERIMENTI DURANTE LE GARE

L’inizio della gara di scherma indicato nei comunicati è da intendersi pronti in pedana, conseguentemente si arriva nel luogo di gara almeno un’ora prima dell’inizio comunicato per avere il tempo necessario a  potersi cambiare, scaldare controllare le armi e iniziare la gara senza nervosismo.

Per poter partecipare alla competizione è necessario essere in possesso della tuta sociale.

Durante la gara, nei limiti della possibilità umana, ci sarà un maestro che seguirà gli atleti a turno, quando il maestro non è a bordo pedana si cerca di tirare al meglio delle proprie forze.

 

ALIMENTAZIONE PRIMA E DURANTE LA GARA

CENA (8 ore prima della competizione) : leggera e ricca di carboidrati, es. un primo condito in modo leggero, un secondo a base di carne, contorno e frutta. NO fritti e NO legumi

PASTO (3 ore prima della competizione): deve risultare un pasto anch’esso legger,  in caso di colazione es. latte con cereali o con fette biscottate e marmellata o con biscotti o con ciambellone in caso di pranzo es. un primo piatto con sugo leggero o un toast. NO frutti acidi, NO spremute d’arancia e NO dolci alle creme

RAZIONE DI ATTESA (1 ora prima della gara o durante il riscaldamento): 1 ora prima  si può assumere cracker o frutta secca o barrette proteiche o biscotti o yogurt o piccoli panini (g.50)

15-20 min. prima: zucchero o miele o maltodestrine o succhi di frutta non acidi o frutta

PRIMA PENULTIMO

PASTO

PASTO  PRE –

COMPETIZIONE

RAZIONE DI ATTESA
ORARIO 8 ORE 3 ORE DURANTE RISCALDAMENTO
FUNZIONE RICARICA GLICOGENO MUSCOLARE RICARICA GLICOGENO

EPATICO

IDRATAZIONE E RICARICA
COMPOSIZIONE RICCA DI CARBOIDRATI LEGGERA, CON CARBOIDRATI LENTI E PROTEINE ACQUA CON FRUTTOSIO O MALTODESTRINE O MIELE

 

IDRATAZIONE DURANTE LA GARA

Non bere bevande zuccherate tra il girone e la diretta le bevande zuccherate vanno bevute  subito prima o durante  l’assalto.

In gara bisogna anticipare la disidratazione quindi bisognerebbe bere tra un assalto e l’altro circa un bicchiere, un bicchiere e mezzo di acqua e un/due bicchieri ogni 10-20 min. durante tutta la gara nei momenti di intervallo.

IMPORTANTE DOPO LA GARA REINTEGRARE I LIQUIDI PERSI CON ACQUA circa 300- 500 ml.

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